PremioLUCIA2020_lunga-01-01.jpg

What is Premio LUCIA

Radio Papesse / Lucia Festival in collaboration with Fondazione Archivio Diaristico Nazionale presents

the 1st edition of LUCIA Award for the audio production.

Since 2006, Radio Papesse has promoted and supported experimental audio production, inviting artists and producers to challenge the rules of the radio medium. We continue to do so, more than ever this year, by joining forces with two great institutions and inviting producers, podcasters and authors to surprise us with new audio narrations.

Stories must be heard: Saverio Tutino, the founder of the Diary Archive, always said that stories must be heard. So let’s start from the stories of Pieve Santo Stefano, which, since 1984, has assembled a unique historical and cultural heritage, made up of over 9000 diaries. Unpublished private stories, involuntary literature, writings of ordinary people reflecting on common lives and the history of Italy in various forms.

The first edition of the LUCIA Award originates from a twofold conviction: that audio narrative is the best choice to restore the complexity and private nature of these small big stories; and that there is a community of talented producers and artists in Italy whose voice we want to hear more often and louder, on the radio and elsewhere.

Winners will be announced during the LUCIA festival 2020 transmissions!

 

I Vincitori della prima edizione del Premio LUCIA

1° Premio

Francesca Berardi

con il diario di Caterina Minni

Francesca Berardi è una giornalista, scrive storie o le racconta per la radio con una rara capacità d'equilibrista. La sua voce è sempre presente ma mai dominante, le vite che racconta le vive in prima persona, le conosce perché le frequenta ma riesce anche a vederle, a leggerle a capirle come farebbe una scienziata sociale. Francesca vince la prima edizione del Premio Lucia con il diario di Caterina Minni, una storia di anoressia che non ha un prima e un dopo, una storia che non ha bisogno di effetti speciali per essere raccontata. Parlare di anoressia non è semplice - è una condizione totalizzante raramente comprensibile per chi non l'ha vissuta - e non si può che farlo in modo onesto.

La giuria premia il progetto di Francesca non tanto per la proposta formale, che rimane nella scia della tradizione documentaristica, quanto per la sensibilità sincera e senza fronzoli con cui propone di approcciare Caterina Minni e dialogare con la sua storia. 

2° Premio

Luca Morino, Federico Panciola e Riccardo Salvini

con il diario di Claudio Foschini

Claudio Foschini è molto più che un rapinatore, un borgataro sfacciato o un ragazzo di vita: è tutto questo e oltre e la sua vita è un dramma da cui emergono conflitti morali, desideri di autodeterminazione, volontà e destino. Claudio Foschini è un personaggio da tragedia greca. Lo hanno capito bene Luca Morino, Federico Panciola e Riccardo Salvini, che ne racconteranno il diario con un audio racconto che va ben oltre il genere del documentario - oltre le geografie pasoliniane - e unisce radiodramma, opera contemporanea, tragedia greca e auto-tune. Non vediamo l'ora di seguirne la produzione e di ascoltare quest'opera tanto sperimentale quanto rischiosa, sopra e fuori le righe, proprio come la vita di Foschini. La giuria ha voluto dunque premiare una proposta formalmente molto sperimentale, potenzialmente in grado di innovare il linguaggio del racconto audio.

Menzione speciale

Marco Stefanelli

con il diario di Paule Roberta Yao

La giuria ha espresso particolare interesse per la proposta di Marco Stefanelli e ha deciso all'unanimità di riconoscergli un premio del tutto imprevisto, una menzione d'onore per l'alto valore del processo produttivo partecipativo da lui proposto, perché lo ritiene realmente capace di dare voce e potere narrativo a una comunità. 

PREMIO LUCIA IS AN AWARD FOR AUDIO PRODUCTION

1st prize = € 2.500,00

2nd prize = € 1.000,00

 

How does it work

How to participate

The Diaries

 

Who is LUCIA

The LUCIA Awards jury is made up of

Radio Papesse - Ilaria Gadenz and Carola Haupt

ADN - Natalia Cangi, Martina Magri, Tiziano Bonini

The LUCIA Awards is a project by Radio Papesse in collaboration with:

La Fondazione Archivio Diaristico Nazionale (ADN) nasce nel 1984 dalla volontà del fondatore - Saverio Tutino - di costruire un luogo della memoria. Un luogo in cui raccogliere e conservare testimonianze private (diari, memorie, autobiografie, epistolari) che, messe l’una di fianco all’altra, potessero andare progressivamente a tratteggiare e narrare la storia del nostro paese, così come le sue evoluzioni sociali e culturali. Una istituzione nata quindi con la finalità di raccogliere e conservare patrimonio documentario, ma non solo. Fin dai primi anni di attività di ADN, Saverio Tutino ha preferito sostituire l’appellativo di “banca della memoria” con il più efficace “vivaio di memoria”. Le finalità istituzionali di ADN non si fermano infatti alla raccolta e alla conservazione ma si spingono nei campi della diffusione, della promozione e della valorizzazione del patrimonio custodito. La vera sfida che caratterizza da sempre l’Archivio dei diari è proprio quella di rendere fruibile a tutti una storia collettiva in cui tutti hanno voce.

Gli scritti conservati da ADN sono ormai più di 9000 e costituiscono una risorsa inimmaginabile di diari, memorie, epistolari e lettere che hanno rappresentato e rappresentano tuttora, non la storia minore del nostro Paese ma la Storia di uomini e donne partecipi dei molteplici cambiamenti storico-socio-culturali ed anche linguistici della società italiana ed europea.

website

 

Info and contacts

LUCIA is a project by Radio Papesse

lucia@radiopapesse.org

+39 333 3934770 || +39 380 7269638

Press and social media 

Lorenzo Migno - lorenzomigno@gmail.com +39 339 4736584 

Caterina Gaeta - caterinagaeta1@gmail.com +39 329 9492997

THE LUCIA Awards are supported by

LUCIA | la radio al cinema

 

A project by Radio Papesse

studio: c/o Villa Romana

Via Senese 68

50124 Firenze

lucia@radiopapesse.org

LUCIA © 2019 Radio Papesse CF 90024330517

SUPPORT 

 

You love LUCIA and you'd like to support the festival?

You can make a donation or you could become 

a member of Radio Papesse!

DISCOVER HOW

VOLUNTEERS and INTERNS

Would you like to be part of the team? write us!

  • LUCIA's Facebook
  • LUCIA's Instagram

STAY TUNED

Subscribe to the Radio Papesse NEWSLETTER